Il Veneto, terra ricca di sapori e profumi
Il Veneto, regione dalla grande importanza storica e culturale, è una terra ricca di profumi e sapori. La grande varietà delle coltivazioni presenti nel territorio e lo scambio culturale avvenuto nei secoli grazie al contatto con popoli diversi , dall’Europa all’Oriente, hanno influenzato la cucina regionale arricchendola di elementi nuovi e originali. Le sue specialità cambiano così di zona in zona e variano secondo i prodotti locali, proponendo piatti a base di pesce, carne ma anche verdure e cereali. Ogni provincia della regione veneta ha perciò una propria cucina tipica, con pietanze particolari legate al territorio. Nel ricco menù alla carta della Trattoria al Gallo potete riscoprire i sapori genuini della cucina veneta della provincia di Padova: venite a trovarci!
L’arte culinaria della tradizione veneta
La cucina veneta è molto variegata, con specialità di piatti a base di pesce fresco e di frutti di mare, dalle vongole ai granchi, dalle seppie alle anguille. Ma anche ricette di pesce essiccato, come il baccalà preparato alla vicentina, o minestre di brodo e zuppe, prosciutti e insaccati, polenta e risotti, gnocchi di patate, “risi e bisi”, bollito misto, bigoli all’anatra e tante altre ancora.
Nella Trattoria al Gallo di Villafranca Padovana i piatti vengono preparati nel rispetto della tradizione, fondata sulla sapienza antica dell’arte culinaria veneta, per assicurare ai propri ospiti sapori e profumi autentici.